chi siamo
i servizi
vision
ecologia
contatti
Sito in costruzione » che cos'è la Casa Logica » Sicurezza » Protezione antisismica

Sicurezza

Protezione antisismica

Il particolare metodo di costruzione e le caratteristiche del materiale del sistema Log House garantiscono la resistenza agli eventi sismici fino al 7° grado della scala Mercalli senza alcun danno!

Alla soglia del 10° grado le pareti possono subire danni nei punti a contatto con il basamento... ma la casa non può crollare!

La metodologia prevede infatti che i tronchi, sistemati ad incastro, creino un insieme flessibile e compatto che galleggerà sulle fondamenta. Non vi sono "pareti portanti" perchè la metodologia prevede che tutte le pareti perimetrali siano portanti.

Il legno, con una resistenza paragonabile a quella del cemento armato ma con una massa cinque volte inferiore, creerà un sistema elastico e leggero: anche quando le tradizionali strutture antisismiche crollano il legno non può sbriciolarsi, nè spezzarsi.

La Casa Logica garantirà sempre la sopravvivenza di chi vi abita anche in caso di scosse estreme.

Passato il sisma i danni saranno sempre di gran lunga inferiori ad una casa antisismica tradizionale: i pavimenti, che saranno i più colpiti, si potranno rifare; la struttura, se danneggiata, si potrà smontare e rimontare.