chi siamo
i servizi
vision
ecologia
contatti
Sito in costruzione » che cos'è la Casa Logica » Convenienza » Risparmio energetico

Convenienza

Risparmio energetico

Le caratteristiche del legno garantiscono un eccellente isolamento termico.
La densità del legno limita infatti la dispersione del calore circa sette, otto volte quella del calcestruzzo. Se 10 cm di legno isolano quanto 80 cm di calcestruzzo bisogna tener presente che il sistema Log House prevede per le pareti perimetrali uno spessore che va dai 18 cm ai 30 cm... sarà come essere protetti da mura di oltre un metro e mezzo!

Il risultato sarà una casa calda d'inverno e fresca d'estate che assicurerà un risparmio del 40-50% rispetto alle normali costruzioni in mattoni o cemento.
Si stima che si possano risparmiare fino a 7 litri di gasolio per metro quadro l'anno o 7 cm³ di metano per metro quadro l'anno.

Si possono inoltre ottimizzare le prestazioni della Casa Logica adottando particolari misure metodologiche e scegliendo i materiali più idonei a rispondere alla diverse condizioni ambientali.

Attraverso isolanti inerti, quali fibre naturali o cellulosa, si potrà creare un effetto "sfasamento" che accumulerà il calore durante il giorno per rilasciarlo solo otto, dieci ore dopo, di sera o durante la notte.

Attraverso un progetto accurato che preveda una maggiore esposizione al sole con infissi più grandi a Sud e l'uso di materiale refrattario per i pavimenti si potrà godere di un ulteriore effetto di accumulo del calore durante il giorno e di rilascio durante la notte.

L'uso congiunto di queste metodologie potrà addirittura, in condizioni climatiche non particolarmente ostili, rendere obsoleto l'uso di impianti tradizionali di riscaldamento!